alexa_certify

STYLE MOTOR » FIAT: UNIQUES SPECIAL ONES  


Style Motor Blog RSSABBONATI AL NOSTRO RSS PER AVERE INFORMAZIONI SUL MONDO DELLE AUTO

.

5

Settembre

FIAT: UNIQUES SPECIAL ONES

autore: Style Motor GroupStyle Motor Group     Style Motor - Commenti0 commenti

Fiat Group Automobiles, con i marchi Fiat e Alfa Romeo, partecipa alla seconda edizione di "Uniques special ones", una manifestazione esclusiva che presenta e valorizza automobili e oggetti unici o rari perché prodotti in esemplari limitati, o con peculiarità tali da essere consegnati alla storia.

La kermesse è organizzata da MAC Group e si svolgerà a Firenze, dal 2 al 4 settembre, nella suggestiva scenografia del Palazzo, Conventino e Giardino della Gherardesca, oggi Four Seasons Hotel. La sua peculiarità è nell'essere contemporaneamente concorso, esposizione ed evento di relazione senza precedenti al mondo.

Il cuore della manifestazione è "The Unique Cars International Concours", concorso che coinvolge vetture appartenenti a sei distinte categorie: esemplari one-off; rari esemplari rimasti da produzioni estremamente limitate; prototipi; Concept e Show cars; automobili famose (esemplari di particolare interesse, ad esempio perché appartenuti a personaggi celebri oppure vincitori di campionati importanti o in situazioni particolarmente spettacolari, carrozzerie assemblate sul primo o sull'ultimo telaio realizzato); automobili di serie particolarmente limitate (inferiori alle 20 unità costruite o rimaste). Anche quest'anno la Giuria del Concorso sarà composta da personalità di rilievo nel Design, nell'Arte, nell'Automotive, nella Cultura e nella Comunicazione e tra questi Lorenzo Ramaciotti, chief designer del Gruppo Fiat.

Iscritta al concorso la famosa Mefistofele, vettura da record realizzata da Sir Ernest Eldridge utilizzando come base una Fiat SB4 Corsa del 1908. Affascinante la storia di questo esemplare unico al mondo. Sir Eldridge acquistò una Fiat SB4 del 1908, vettura da corsa a fine carriera agonistica, per farne un'automobile da record secondo la sua fantasia e in linea con la filosofia pioneristica dell'epoca. Infatti, fu modificata allungandone il telaio, utilizzando pezzi derivati da un autobus londinese, e dotandola di un motore aeronautico Fiat A12 (tipo "A-12 Bis") trasformato per erogare 320 CV a 1800 giri (furono aggiunti 4 carburatori e 4 spinterogeno al posto dei 2 magneti). Il 12 luglio del 1924 la Mefistofele - così chiamata per via degli scoppi e sbuffi di fumo che emise durante la conquista del record mondiale di velocità - affrontò il lungo rettifilo in terra battuta alla straordinaria velocità di 234,980 Km/h. Acquistata nel 1969 dall'Avvocato Giovanni Agnelli dagli eredi di Sir Eldridge, oggi questo esemplare unico appartiene alla collezione storica Fiat e, dopo un attento e laborioso restauro, è tornata in perfette condizioni di funzionamento.

Non in gara ma di certo protagonista dell'evento fiorentino sarà un esemplare dell'affascinante Alfa 8C Spider che sarà esposta davanti al Four Seasons Hotel. Derivata dall'Alfa 8C Competizione, anche questa "scoperta" Limited Edition (500 esemplari tutti venduti) è stata disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo e si contraddistingue per l'inconfondibile eleganza italiana, uno stile assolutamente unico ed irripetibile che preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo. Realizzata interamente in fibra di carbonio, l'Alfa 8C Spider è equipaggiata con il potente "8 cilindri" da 4,7 litri che sviluppa 450 CV abbinato - mediante architettura transaxle - a un cambio meccanico sequenziale a 6 rapporti. Inoltre, è dotata di un eccellente impianto frenante Brembo in carboceramica (CCM) che assicura una frenata potente ed efficace anche nell'uso più inteso oltre che ridurre notevolmente il peso delle masse "non sospese" a tutto vantaggio del comportamento dinamico e del confort di guida di questa prestigiosa supercar.

Con la partecipazione a "Uniques special ones", Fiat Group Automobiles conferma la propria unicità nel panorama automobilistico mondiale, un patrimonio fatto di vetture e progettisti, corse e motori, eleganza e innovazione che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento. Del resto, come dimostrano anche le vetture esposte a Firenze, le vetture del Gruppo Fiat, di ieri e di oggi, si contraddistinguono per uno stile affascinante capace di trasmettere forti emozioni e una ricerca tecnica sempre all'avanguardia, oltre ad una tenuta di strada e piacere di guida ai massimi livelli.

 

[fonte: fiatpress.com]

Email:


 




NESSUN COMMENTO, SCRIVI IL TUO COMMENTO ADESSO!


Su Style Motor puoi trovare una vasta gamma di auto nuove e usate ai migliori prezzi, prenotare l'auto che stai cercando e vendere il tuo usato con valutazione gratuita e pagamento immediato in contanti. Style Motor effettua compravendita in tutta l'Italia e l'Europa con servizi esclusivi quali: ritiro auto in un'ora, assistenza in tutte le pratiche, noleggio a lungo termine, accessori, finanziamenti personalizzati con tassi agevolati.

ACQUISTO E VENDITA AUTO NUOVE E USATE IN TUTTA ITALIA:

Lombardia: Milano, Pavia, Varese, Sondrio, Lodi, Lecco, Cremona, Como, Brescia, Bergamo, Mantova - Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini - Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Abruzzo: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo - Basilicata: Matera, Potenza - Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia - Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno - Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Fano, Urbino - Molise: Campobasso, Isernia - Puglia: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto - Sardegna: Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari - Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani - Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento - Umbria: Perugia, Terni - Valle D'Aosta: Aosta - Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Case automobilistiche:  BMW -  MERCEDES -  AUDI -  FIAT -  ALFA ROMEO -  LANCIA -  VOLKS WAGEN -  LAND ROVER -  RENAULT -  FORD -  OPEL -  SAAB -  PEUGEOT -  JAGUAR -  PORSCHE -  CITROEN -  TOYOTA -  HONDA
MITSUBISHI -  NISSAN -  CHRYSLER -  MINI -  ALTRO...