alexa_certify

STYLE MOTOR » IL PASSAGGIO DI PROPRIETA  


Style Motor Blog RSSABBONATI AL NOSTRO RSS PER AVERE INFORMAZIONI SUL MONDO DELLE AUTO

.

29

Luglio

IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ

autore: Paolo Pagnoni Paolo Pagnoni     Style Motor - Commenti0 commenti

Il passaggio di proprietà e l'ultimo atto che effettua un venditore e il primo atto che effettua l'acquirente, dalla firma del venditore che come è ben noto deve essere autenticata da un Notaio, da uno Studio di Consulenza Automobilistica, da un ACI, dalla Motorizzazione o dal Comune.

Quando si firma la vendita si dà quientanza di saldo prezzo, quindi è importante per chi vende che vi sia anche il saldo del veicolo ceduto, invece chi acquista  prima di pagare  deve effettuare una visura del veicolo che si sta acquistando, onde incorrere in un acquisto di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo o che vi siano gravami e ipoteche, il fatto che nel certificato di proprietà non vi sia trascritto nulla sotto la voce "GRAVAMI E IPOTECHE ANNOTAZIONI" non significa nulla, inquanto tale dicitura porta la data dell'ultima formalità.

Spesso capita che chi acquista ha la certezza che con l'atto di vendita autenticato sia in regola alla circolazione e cosi chi vende crede di avere la certezza di essere esonerato da ogni responsabilità avendo firmato la vendità, ma non è cosi..... 

L'aggiornamento negli archivi del Pubblico Registro Automobilistico avvengono solo dopo aver effettuato il pagamento di una imposta denominata IPT e di emonumenti, bolli e versamenti effettuati in MCTC, come si può ben capire questo aggiornamento ai pubblici uffici che spesso costa più del veicolo stesso, ma comunque si deve fare .

La mancata richiesta di aggiornamento del Certificato di Proprietà e della carta di circolazione determina una sanzione di cui art. 94 del Codice della Strada.

Noi consigliamo sempre di essere seguiti da uno studio di consulenza per non incorrere in problematiche varie, generalmente il costo della consulenza oscilla da 15 a 50 euro di onorario per pratica.

N.B. diffida da rivenditori che ti fanno firmare la vendita nella propria concessionaria,le autentiche devono essere firmate e autenticate da un Notaio, da uno Studio di Consulenza Automobilistica, da un ACI, dalla Motorizzazione o dal Comune, pena l'annullamento dell'atto stesso.

Email:


 




NESSUN COMMENTO, SCRIVI IL TUO COMMENTO ADESSO!


Su Style Motor puoi trovare una vasta gamma di auto nuove e usate ai migliori prezzi, prenotare l'auto che stai cercando e vendere il tuo usato con valutazione gratuita e pagamento immediato in contanti. Style Motor effettua compravendita in tutta l'Italia e l'Europa con servizi esclusivi quali: ritiro auto in un'ora, assistenza in tutte le pratiche, noleggio a lungo termine, accessori, finanziamenti personalizzati con tassi agevolati.

ACQUISTO E VENDITA AUTO NUOVE E USATE IN TUTTA ITALIA:

Lombardia: Milano, Pavia, Varese, Sondrio, Lodi, Lecco, Cremona, Como, Brescia, Bergamo, Mantova - Lazio: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini - Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Abruzzo: Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo - Basilicata: Matera, Potenza - Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia - Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno - Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Fano, Urbino - Molise: Campobasso, Isernia - Puglia: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto - Sardegna: Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari - Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani - Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento - Umbria: Perugia, Terni - Valle D'Aosta: Aosta - Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Case automobilistiche:  BMW -  MERCEDES -  AUDI -  FIAT -  ALFA ROMEO -  LANCIA -  VOLKS WAGEN -  LAND ROVER -  RENAULT -  FORD -  OPEL -  SAAB -  PEUGEOT -  JAGUAR -  PORSCHE -  CITROEN -  TOYOTA -  HONDA
MITSUBISHI -  NISSAN -  CHRYSLER -  MINI -  ALTRO...